Lunedė, 16 Settembre 2019 • Ore 13:27
RSS Feed
High Quality House
concessionari dei pių prestigiosi marchi di elettrodomestici
ElectroluxGattoniBlancoTelmaCMSanGiorgioImetecBrita
Notizie dalle Aziende
Elettrodomestici posseduti: il lato oscuro di Internet

Elettrodomestici posseduti: il lato oscuro di Internet

Difficile immaginare lo spavento che deve essersi preso quel papà che, nel pieno della notte, ha sentito una voce provenire dalla stanza della sua bambina che diceva "Svegliati, piccola sgualdrina!". Terrore e sgomento quando ha scoperto che la voce proveniva dal baby monitor collocato nella stanza della piccola, collegato ad Internet ed utilizzato per monitorarla a distanza.

Sembrerebbe tratto da un racconto horror invece è una storia vera che Forbes ha pubblicato qualche giorno fa. Spiegando anche come tutto ciò sia potuto accadere: in inglese si chiama "The Internet of things" ed indica la possiblità di gran parte dei nostri dispositivi elettronici di collegarsi in Rete. Un aspetto positivo per noi umani sempre più pigri e abituati a comandare tutto a distanza, ma che riserva però anche un lato oscuro, sfruttato dagli hacker per divertimento ma che può avere risvolti pericolosi. Come fanno? Attraverso Shodan, un motore di ricerca privato che individua ogni tipo di elettrodomestico, dalla serranda del garage ai semafori, dai misuratori di glucosio al baby monitor a qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet, e vi accede, manovrandolo. Attraverso Shodan è possibile ricercare ogni tipo di congegno connesso e sabotarlo con facilità, mettendo addirittura a rischio la vita delle persone, come è successo con una diga in Francia qualche anno fa.

Il consiglio per evitare queste intrusioni è uno solo: evitare di comprare gadget connessi ad Internet che non siano protetti da una password; se poi la password è predefinita, cambiarla immediatamente. Questo non evita agli hacker di impossessarsi dei nostri oggetti, ma evita comunque il rischio di rimanere intrappolati dentro casa o spiati dal nostro frigorifero.

Fonte: Notizie Yahoo!

«« Indietro