Lunedė, 16 Settembre 2019 • Ore 13:26
RSS Feed
High Quality House
concessionari dei pių prestigiosi marchi di elettrodomestici
ElectroluxGattoniBlancoTelmaCMSanGiorgioImetecBrita
Notizie dalle Aziende
Il Wi-Fi del futuro: con WiSee la casa si comanda con un dito!

Il Wi-Fi del futuro: con WiSee la casa si comanda con un dito!

ROMA - Hai sempre sognato di spegnere la luce senza muovere un dito comodamente dal divano?
I ricercatori dell'Università di Washington hanno creato proprio il sistema che fa per voi: si chiama WiSee, un' interfaccia di riconoscimento gestuale che utilizza il Wi-Fi per controllare l'ambiente domestico.
L'idea può ricordare le tcnologie usate per realizzare le Smart Tv o il Kinect, ma in questo caso non sarebbero utilizzate telecamere bensì la rete di casa.
Dal momento che i segnali Wi-Fi sono in grado di passare attraverso i muri, WiSee può rilevare gesti compiuti dalle camere vicine, liberandosi dal metodo "line-of-sight" dei dispositivi di adesso.
Inoltre WiSee non richiede un sensore aggiuntivo: il software può teoricamente essere utilizzato con qualsiasi dispositivo collegato alla rete e con un router con antenne multiple per rilevare gli spostamenti Doppler creati dal movimento.
Si potrà quindi interagire con la propria casa: spegnere o accendere la luce, cambiare canale alla Tv o alla radio, accendere il riscaldamento, il tutto con un semplice gesto.
Il prototipo riconosce attualmente nove differenti gesti e, secondo i suoi sviluppatori, è in grado di distinguerli con una media del 94% di precisione, anche in uno spazio occupato da più persone. Il passo successivo è quello di ottenere il router per controllare più dispositivi contemporaneamente.
Non si sa se ​​o quando WiSee potrà mai approdare sul mercato, ma i ricercatori hanno presentato la tecnologia per la 19th Annual International Conference on Mobile Computing and Networking, prevista per settembre.

Fonte: DireGiovani

«« Indietro