Lunedė, 16 Settembre 2019 • Ore 13:31
RSS Feed
High Quality House
concessionari dei pių prestigiosi marchi di elettrodomestici
ElectroluxGattoniBlancoTelmaCMSanGiorgioImetecBrita
Notizie dalle Aziende
RAEEPorter, un'app per segnalare i rifiuti abbandonati

RAEEPorter, un'app per segnalare i rifiuti abbandonati

Frigoriferi, lavatrici, televisori abbandonati al ciglio della strada o nei boschi. Ecodom e Legambiente rilanciano l'iniziativa RAEEPorter per segnalare gli abusi.

A quanti è capitato di osservare grossi elettrodomestici abbandonati sul ciglio della strada o peggio in paesaggi che dovrebbero essere incontaminati? Spesso senza poter far altro se non maledire l'inciviltà di certe persone.

Gli elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche contengono sostanze nocive e altamente inquinanti, motivo per il quale è stata creata un'apposita legislazione per lo smaltimento dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ecodom, uno dei principali consorzi che si occupa di smaltimento RAEE, e Legambiente, hanno rilanciato in questi giorni l'iniziativa RAEEporter che consente a tutti i cittadini di fare segnalazione di discariche abusive ed elettrodomestici abbandonati direttamente sul sito http://www.raeeporter.it con tanto di contributi fotografici e video. Sarà poi l'associazione a inoltrare la segnalazione ai comuni di pertinenza per poter recuperare i rifiuti e smaltirli. Per rendere ancora più facile effettuare una segnalazione, RAEEporter ha rilasciato un'app per Android e iOS, che consente di fotografare i rifiuti abbandonati inviando al sito anche i dati sulla posizione in tempo reale.

 

Fonte: DDay

«« Indietro